LA PRIMA IMPRESSIONE E’ QUELLA CHE CONTA
Un luogo comune, sicuramente, ma che calza a pennello con il contenuto e gli obiettivi dell’home staging.
La prima impressione si fissa nella mente nei primi secondi in cui lo sguardo coglie l’immagine. Il passaggio successivo è l’elaborazione di questa visione a livello emozionale che alla fine determina un giudizio e una conseguente scelta.
Il mercato immobiliare è un mare nel quale navigano le offerte più disparate, che possono accontentare tutti, ma per le quali bisogna avere spesso le capacità di sapere fare le giuste valutazioni. Non lasciarsi condizionare dalla prima sensazione, ma saper vedere quello che in realtà non è visibile in superficie: guardare con altri occhi. Se si ha questa capacità la possibilità di fare ottimi affari è certa.
SAPER SCEGLIERE
Per spiegare meglio questo concetto posso tranquillamente parlare della mia esperienza per arrivare al punto focale e dimostrare i vantaggi dell’home staging.
Mi sono trovata nella mia vita a dover consigliare una mia amica-cliente che per necessità doveva vendere l’appartamento nel quale si trovava da anni per acquistarne un altro più piccolo.
Un anno prima di mettere in moto il meccanismo avevamo fatto un relooking dell’intero appartamento, piccoli ritocchi che hanno migliorato l’aspetto della casa. Interventi di piccola manutenzione: ritinteggiatura delle pareti, rimozione della ruggine delle inferiate, alleggerito gli arredi, fatto un lavoro di decluttering.
Con il minimo della spesa la casa aveva cambiato il suo aspetto era fresca, elegante e accogliente.
AVERE LA CAPACITA’ DI GUARDARE OLTRE
Giunta la necessità di cambiare casa, stravolta dalla situazione e con il dispiacere, non era in grado di occuparsi della scelta. Mi sono occupata personalmente di fare la selezione e accompagnarla nelle varie visite alla ricerca della casa che avesse le caratteristiche da lei richieste.
Tra le varie proposte ne ho trovato una giustissima per lei: numero dei vani, , zona, posto auto coperto, cantina, balcone. Il problema è stato portarla alla visita per farle accettare questa condizione che vedete nelle foto.
Non posso dire che l’impatto era tra i peggiori visti ma la sua incapacità di vedere oltre era stata sufficiente da farla scappare alla prima visita.
Fidandosi di me l’ho fatta ragionare e sottolineando gli aspetti positivi uno in particolare era sicuramente a suo favore: il prezzo!
La casa era ferma da tre anni con un susseguirsi di agenzie immobiliari che si occupavano della vendita.
Primo errore fatto: partire con un prezzo troppo alto. Il tempo e l’incuria hanno provocato un ribasso dalla partenza del 50%
La sua casa, al contrario, che si presentava al meglio, è stata venduta alla cifra che meritava, in 20 giorni e con la minima trattativa consentita.
QUALI SONO I VANTAGGI DELL’HOME STAGING
In un mercato ricco di offerte, l’home staging si pone come valido aiuto per vendere al meglio un immobile. Come dall’esempio della mia amica non tutti hanno la capacità di saper valutare le potenzialità di una casa, specialmente quando si presenta nel peggiore dei modi.
LE FASI DELLA SELEZIONE
Ci sono varie fasi nelle quali si sviluppa la scelta per arrivare all’acquisto di un immobile
La prima avviene nella mente di chi deve acquistare, si basa sulla scelta della zona, del numero dei vani richiesti e tutte le altre caratteristiche che occorrono.
La seconda avviene inevitabilmente sui vari portali. Si cerca nei siti che propongono le case in vendita e individuati tutti i dati si procede con la selezione tra le varie offerte attraverso le foto
La terza selezione è quella farà riferimento non più soltanto ai dati tecnici ma anche a quelli emozionali. A parità di contenuti cosa si è più portati a scegliere: una appartamento con delle pessime foto e ambienti brutti o uno con immagini accattivanti belle e che già al primo impatto raccontano l’appartamento?
La quarta e ultima si formula durante la visita :se la casa corrisponde alle immagini mostrate e l’emozione suscitata nelle foto rispecchia senza eccessi la realtà la scelta è quasi inevitabile.
Con i costi contenuti dell’home staging i vantaggi sono per tutti:
- per l’agente immobiliare che vede ridotto il suo tempo di lavoro perchè con una vendita veloce il numero delle visite inevitabilmente diminuisce.
- per il venditore che non è costretto a svendere il suo immobile al contrario monetizza in tempi brevi e con il prezzo giusto.
- per l’acquirente che trova finalmente la casa che cercava riducendo anche lui i tempi della ricerca.
La prima cosa che un agente immobiliare dice è che tutte le case si vendono, fondamentale e venderle con il presto giusto! Non c’è cosa più vera e la loro esperienza è sul campo, quindi, inopinabile.
Ma con un intervento di home staging si può fare la differenza:
vendere meglio e più velocemente
Nessun Commento