La casa allestita: home staging

PROFESSIONE HOME STAGER

L’ HOME STAGER è una figura professionale che si occupa  della valorizzazione degli immobili destinati alla vendita, all’affitto e alla microricettività.

Le tecniche di arredamento acquisite durante i corsi di formazione sono legate a delle regole ben precise di marketing immobiliare.

A differenza di un architetto, di un interior designer, di  un home stylist, che devono assecondare gusti ed esigenze di un committente, l’home stager deve saper esaltare  le potenzialità di una casa destinata ad un cliente che ancora non conosce.

L’obiettivo è quello di rendere bello, accogliente, appetibile un immobile senza esagerare negli esercizi di stile. E’ fondamentale saper esaltare gli ambienti, renderli accoglienti e piacevoli per tutti.

La magia dell’home stager è quella di fare in modo che la casa possa raccontarsi, possa emozionare, mostrando al probabile acquirente quali sono i punti di forza.

Il suo ruolo è quello di affiancare l’agente immobiliare o il costruttore o il privato per arrivare nel minor tempo possibile all’esigenza principale: vendere-affittare l’immobile.

 

COS’E’ L’HOME STAGING E COME SI SVOLGE

Creato intorno agli anni 70 da Barb Schwarz l’home staging è una  vera e propria tecnica di marketing immobiliare.

Letteralmente significa: home- casa Staging-allestimento. Un termine appropriato che spiega perfettamente il concetto. Infatti  non è altro che un  intervento di abbellimento della casa da non confondersi con una vera e propria ristrutturazione.

L’obiettivo dell’home staging è quello di esaltare le potenzialità di una casa attraverso gli arredi, le luci, i colori, presentandola al meglio.

E’ come quando devi vendere la macchina: togli le cartacce, gli effetti personali,   la fai lavare, metti il profumo e fai  interventi di piccola manutenzione per renderla più appetibile, ma non ti metti a modificare il motore.

LE FASI DELL’HOME STAGING

Come per ogni progetto  di arredamento l’intervento di home staging si svolge in diverse fasi:

  • SOPRALLUOGO: per valutare le potenzialità dell’appartamento, acquisire dati e misure, produrre un primo servizio fotografico.
  • CREAZIONE DEL PROGETTO dopo aver legato tutti gli elementi si arriva all’idea della valutazione degli interventi da effettuare, scelta  colore e arredi
  • PRESENTAZIONE MOODBOARD E PREVENTIVO: le proposte di arredo, eventuali interventi di ordinaria manutenzione, noleggio materiali e arredi, verranno elencati in un preventivo da condividere con il cliente. Tale preventivo sarà accompagnato da una tavola digitale (moodboard) che non è altro che  una raccolta digitale di foto,  elementi, proposte  colori: una tavola emozionale
  • ALLESTIMENTO:  che avverrà secondo quanto concordato nel preventivo e in linea di massima prevede:
  1. Decluttering eliminando tutto ciò che è superfluo e produce effetti negativi .
  2. Opere di pittura e di piccola manutenzione (il rubinetto non deve perdere, la maniglia rotta di una porta deve essere sistemata). Le pitture devono servire solo allo scopo di togliere il “vecchio” da pareti e soffitti. Non ci deve essere un livello superiore a meno che non sia stato esplicitamente richiesto dal proprietario
  3. Allestimento di arredi e complementi  in concessione d’uso
  4. Pulizia profonda dell’appartamento, vetri, finestre, pavimenti, deve risultare pulito e profumato.
  • SERVIZIO FOTOGRAFICO per la messa online all’interno del mercato immobiliare.
  • DISALLESTIMENTO: a vendita avvenuta o allo scadere dei tempi di allestimento, previsti dal contratto, verranno rimossi tutti gli arredi in concessione d’uso

Il tutto deve essere realizzato in tempi molto stretti da un minimo di 3 ad un massimo di 7 giorni per l’allestimento e un giorno massimo due per il disallestimento.

 

LA CASA ALLESTITA

In collaborazione con lo studio ARCADIA offriamo a Roma questo servizio  di ALLESTIMENTO DELLA CASA.

Quello che noi facciamo è creare visioni scenografiche ambiente per ambiente. Allestiamo l’appartamento  come un set cinematografico o la vetrina di un negozio di arredamenti. L’appartamento vuoto sarà arredato con lampade, tende, arredi essenziali, stampe, quadri, tappeti e complementi d’arredo. La percezione dello spazio arredato, la giusta posizione di arredi, eventuali pareti colorate, un’illuminazione idonea creerà nuove “scenografie” accattivanti per valorizzare i punti forti dell’immobile.

Solo chi ha la capacità di vedere “lontano” potrà pensare di acquistare un appartamento dalle potenzialità nascoste. Al contrario il 90% delle persone viene colpita dalla “prima sensazione” e se questa è negativa si perderà una grossa fetta di probabili acquirenti.

Lo scopo di questa attività non è quello di CREARE DELLE SCENOGRAFIE INGANNEVOLI, al contrario, VALORIZZARE QUELLO CHE NON SI VEDE, ciò che è nascosto e soprattutto quello che non si percepisce.

Per preventivi, consigli e progetti personalizzati :

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