PROFESSIONE HOME STYLIST
Nella traduzione letterale della parola HOME STYLIST il significato è STILISTA DELLA CASA.
Il suo compito è quello di intervenire dando proprio un taglio stilistico e un colore all’interno degli appartamenti.Una figura professionale che entra in campo sia affiancando studi professionali che preferiscono delegare la parte finale di un progetto, sia per fornire assistenza ai privati che hanno voglia di rendere i loro ambienti unici e accoglienti.
L’esperienza nel mondo del colore e dell’arredamento, studiare continuamente per approfondire gli argomenti e una costante informazione sulle tendenze del momento, sono requisiti per svolgere al meglio questa professione.
La sintonia con i clienti e una buona capacità di ascolto sono importanti per tradurre nelle scelte le loro esigenze. Nulla deve essere lasciato al caso tutto deve essere frutto di una ricerca accurata di complementi, colori, arredi.
PICCOLE TRASFORMAZIONI
PER RENDERE ACCOGLIENTI GLI AMBIENTI
Creare armonia negli ambienti rendendoli unici e personalizzati con trasformazioni senza lavori invasivi è possibile e, spesso, basta poco. Per eliminare quelle sensazioni di non accoglienza, di disordine e di mancanza di ricercatezza è importante focalizzare il lavoro in 3 punti fondamentali:
- SCELTA GIUSTA DEI COLORI accompagnando il cliente sull’onda delle emozioni
- RAPPORTO VOLUMI E SPAZI TRA GLI ARREDI E COMPLEMENTI valutare la gestione degli spazi per ottenere armonia
- CONTINUITA’ DEL TEMA STILISTICO per rimanere fedeli ad un mood e creare un filo conduttore unico
LE FASI DELLA TRASFORMAZIONE
Ogni progetto, dal più piccolo al più grande deve sempre seguire determinate fasi per non perdere l’obiettivo finale. Avere le idee chiare dal principio diminuisce i tempi di realizzazione dei lavori e soprattutto i costi.
Per questo motivo è fondamentale seguire accuratamente e in modo consapevole tutte le fasi della trasformazione che sono:
- SOPRALLUOGO per conoscere il cliente le sue esigenze, i suoi gusti, le necessità ed entrare così in sintonia.
- SHOOTING FOTOGRAFICO del prima per poter formulare il progetto e tenere uno storico dei lavori
- CREAZIONE DEL PROGETTO dopo aver legato tutti gli elementi si arriva all’idea della scelta stilistica, colore e arredi
- PRESENTAZIONE MOODBOARD è una tavola digitale, una raccolta di elementi, foto, proposte colori e arredi che danno l’idea dello stile e delle scelte da seguire: una tavola emozionale
- OTTIMIZZAZIONE e RAZIONALIZZAZIONE SPAZI ogni cosa al suo posto per garantire funzionalità e facilità dei movimenti eliminando tutto ciò che non serve più per fare spazio
- ASSISTENZA ACQUISTI seguire tutte le fasi del progetto anche nei più piccoli particolari.